Ci sono periodi in cui si vivono situazioni di disagio, durante i quali non è sufficiente la forza di volontà per ritrovare la serenità nella propria vita. Sono momenti durante i quali occorre fermarsi e prendere la decisione di occuparsi di se stessi, per esempio quando ci sono cambiamenti, separazioni o lutti dai quali non ci si riesce a riprendere o difficoltà relazionali con il partner o con i colleghi di lavoro. Non solo, il sostegno psicologico per adulti è un aiuto quando ci si sente sotto stress e irritati, depressi, oppure se si soffre di attacchi di panico o paure eccessive.
La consulenza psicologica
Il supporto psicologico è utile per rivedere ciò che non funziona nel proprio modo di vivere, capirne i motivi, sbloccare i meccanismi che impediscono di andare avanti, sperimentando così nuove strade e nuove possibilità.
Gli obiettivi
- Esprimere, in un clima di accoglienza ed empatia, i propri vissuti a una persona capace di ascoltare e di accompagnarci nel cammino che vogliamo percorrere.
- Scoprire le risorse per affrontare le situazioni della vita con efficacia e soddisfazione.
- Individuare i meccanismi che mettiamo in moto automaticamente e che ci fanno star male e sperimentarne altri più funzionali.
- Identificare i nostri obiettivi.
- Imparare a essere coerenti con noi stessi e in armonia con il mondo che ci circonda.
- Individuare le azioni necessarie per superare le difficoltà del momento.
Come lavoro
L’obiettivo fondamentale delle sedute è quello di individuare gli schemi disfunzionali, comportamentali e ideativi che portano al mantenimento della situazione problematica. Attraverso il dialogo e altri strumenti vengono approfondite le motivazioni e gli atteggiamenti che hanno condotto al mantenimento del problema. Fin dai primi passi, insieme al paziente, si definiscono in modo chiaro gli obiettivi da raggiungere, che vengono rielaborati e verificati periodicamente, e le strategie che verranno messe in atto per raggiungerli. In un clima accogliente, lavoro insieme al paziente per accompagnarlo ad acquisire consapevolezza di sé e delle cause che creano disagio, per elaborare strategie e tecniche che permettono di vivere con serenità affrontando ansie o stress in modo efficace.
Richiedi una consulenza psicologica a Usmate, in provincia Monza Brianza o a Milano, compilando il form di contatto o chiamando il numero 3285817812.