“Non sono le cose, più grandi di noi. Siamo noi che ci sentiamo troppo piccoli per le cose che dobbiamo affrontare”.
Questa frase è una citazione della serie “il commissario Montalbano”, il famosissimo personaggio inventato da Camilleri. E’ la seconda volta che la ascolto, non ho letto il libro, ma mi ha colpita.
Perché è proprio così, molte volte noi ci sentiamo piccoli, ci sembra di non farcela, di dover affrontare situazioni di fronte alle quali ci sentiamo fragili e indifesi. Troppo grosse, o rischiose, o dolorose e ci sembra di non averne la forza. Poi andiamo avanti e qualche volta riusciamo in quell’obiettivo, in quel percorso. Qualche volta no, perché ci fermiamo di fronte alla sensazione di fragilità che ci sovrasta.
Ed è quella che ci frega. Non la nostra fragilità, ma la sensazione che ci portiamo dentro, che non ha bisogno di essere realistica per agire come deterrente.
E forse non è neanche quello il problema. Forse è vero che siamo fragili. Che potremmo non farcela e fallire. Ma è quando la paura diventa un motivo per fermarci, per non andare avanti, il vero problema. È quando decidiamo di dimenticarci di noi, di impedirci di agire, che falliamo davvero.
Non è la nostra incapacità, ma la paura di essere incapaci che ci frega. È quando le emozioni, senza le quali non potremmo vivere, diventano un ostacolo e non un motivo per andare a fondo e conoscerci meglio, per agire poi con più consapevolezza, che ci freghiamo con le nostre stesse mani. Che ci blocchiamo. Ed è quello che dobbiamo superare. Che possiamo superare, se vogliamo vivere con pienezza la nostra vita.
Allora quando ci sembra di non farcela, facciamo un piccolo gesto. Uno solo. E poi un altro. E poi un altro ancora. Senza pensare al passo che abbiamo appena fatto, o a quello che ci aspetta dopo. Facciamo solo quel piccolo passo di quel momento preciso. Ogni attimo poi, faremo ciò che serve. Con pazienza, con coraggio. Solo quel piccolo passo, uno alla volta.
È questo il vero coraggio. Questo significa essere eroi. Nella vita di tutti i giorni, fare quel piccolo passo quotidiano.
Votre article mérite d’être lu.
Merci!