Amore e libertà

Ho scoperto che l’amore non può essere richiesto, né preteso, e che se cerchi di tenerlo per forza legato a te facilmente puoi perderlo. Ho sempre saputo che la parola amore non può essere separata dalla parola libertà, ma questa convinzione non mi era entrata profondamente dentro l’anima come ora. Ho scoperto che l’amore puoi perderlo da un momento all’altro senza che tu possa fare qualcosa per trattenerlo, e più cerchi di trattenerlo più rischi di perderlo, ma che anche nella perdita si vive, se non perdi te stesso. Ho scoperto che la libertà è un’esigenza dell’anima, anche quando la tua mente sembra averne paura, e che se la vivi e ci entri dentro ne comprendi la bellezza.

Amore e libertà vanno a braccetto e uno non può esistere senza l’altro e se ami davvero una persona la devi lasciare libera di allontanarsi, esattamente come fa la spiaggia con l’onda del mare, e devi essere pronta ad accettare la perdita, e solo questa libertà può darti la possibilità di non perdere. Ho scoperto che amare apre la porta alla solitudine, all’accettazione della distanza, della lontananza, dell’assenza, ma anche che l’assenza può essere gestita e può essere affrontata, e che non è necessariamente una perdita. Ho scoperto che posso anche vivere da sola, e che questo non vuol dire fallire e che posso riempire le mie giornate di momenti di gioia e di pienezza, e che la tristezza non è appannaggio della solitudine, ma ho anche scoperto che i momenti di tristezza si possono affrontare perché, appunto, sono solo momenti. Ho scoperto che la vita può essere bella comunque ma che accanto alla persona che ami la vita può essere più bella e più ricca. Ho scoperto che qualche volta si può parlare e qualche volta si può tacere, e tacere può andare bene e che parlare non vuol dire inondare di parole e l’altro può anche non capirti, ma anche io qualche volta posso non capire il linguaggio dell’altro. Ho scoperto che l’amore è come una danza, nella quale qualche volta ti avvicini e qualche volta ti allontani, ed è questo che rende la danza più armoniosa e bella da vivere.

5 thoughts on “Amore e libertà

  1. C’est en réalité une information agréable et utile. Je suis convaincu que vous venez de partager ces informations utiles avec nous. S’il vous plaît, gardez-nous au courant de ceci. Merci d’avoir partagé. Shay Buddie Jennings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *