Se tuo figlio da un po’ di tempo sembra irritato e nervoso, ha cali di umore, risponde in modo brusco o ha comportamenti insoliti, rivolgersi allo psicologo può aiutarti a capire meglio cosa sta succedendo. Potresti aver notato un calo improvviso a scuola, vederlo svogliato e magari solo, con pochi amici che lo cercano e proprio non riesci a capire cosa succede.
Sostegno psicologico in adolescenza
L’adolescenza è un periodo difficile, di profonda transizione. Il ragazzo non è più il bambino che tutti hanno conosciuto e non è ancora l’adulto che diventerà. È la fase nella quale i ragazzi si pongono mille domande: sul loro corpo, sulla loro identità, su chi sono e chi vogliono diventare, sulle relazioni con gli amici o sull’amore. Il ragazzo fatica a esprimere e spesso anche a comprendere le cause delle difficoltà, che viene espresso con modalità disfunzionali che creano disagio a lui e alla famiglia.
Obiettivi
- Comprendere la situazione problematica e fornire delle chiavi di lettura per comprendere il problema.
- Aiutare l’adolescente a comprendersi e a far pace con le sue domande e i suoi conflitti.
- Facilitare la relazione tra l’adolescente e la famiglia, aiutando il ragazzo a relazionarsi in modo costruttivo e collaborativo.
- Accompagnare nella costruzione di una identità sicura, in grado di inserirsi nella società costruttivamente e con serenità.
Come si svolge la consulenza
Nel lavoro con gli adolescenti gli scenari che possono presentarsi sono vari e le situazioni si differenziano in base a quanto il ragazzo sia d’accordo a intraprendere un trattamento psicologico. Viene elaborato dunque un piano di intervento che può comprendere un lavoro effettuato solo col ragazzo o con tutta la famiglia. Trattandosi di un minore, gli obiettivi terapeutici andranno concordati e verificati sia con il ragazzo che con i genitori, con i quali potrebbe esserci la necessità di ulteriori colloqui periodici. Andrà tuttavia chiarito a entrambe le figure che, per motivi di privacy, il contenuto delle sedute sarà riservato e, a meno di motivi gravi che comportano la salute o la vita del paziente, non potranno essere condivise con gli adulti di riferimento.
Richiedi una consulenza contattandomi al numero 3285817812 o se hai domande consulta le FAQ.
Ricevo a Usmate ( Monza Brianza) e a Milano.